Server di contenuti AICC

Server di contenuti AICC

Panoramica

AICC è l'acronimo di Aviation Industry Computer-Based Training Committee ed è una specifica tecnologica per l'apprendimento che definisce il modo in cui i contenuti di e-learning e i sistemi di gestione dell'apprendimento comunicano tra loro.

Il server di contenuti AICC consente di condividere i corsi creati sulla piattaforma con altre applicazioni didattiche. Ciò consente di accedere al corso o di integrarlo in qualsiasi LMS o piattaforma didattica che supporti l'utilizzo di AICC.
Informazioni
Si prega di notare che CYPHER per il mondo aziendale utilizza il termine "corso". CYPHER per il mondo accademico utilizza il termine "classe". I termini "corso" e "classe" sono intercambiabili in questo articolo.

Installazione del server di contenuti AICC

Per utilizzare AICC, devi prima abilitarlo sulla tua piattaforma.
  1. Fare clic su Amministrazione nel menu di navigazione principale.
  2. Fare clic su App Center dal menu a comparsa.
  3. Fare clic su Installa su AICC   Riquadro del server di contenuti   dalla sezione Condivisione contenuti dell'App Center.
Amministrazione, Centro app, Server di contenuti AICC nella sezione Condivisione contenuti

Condividi i corsi utilizzando AICC Content Server

Per iniziare a utilizzare AICC:

  1. Fare clic su Amministrazione dal menu di navigazione principale.
  2. Fare clic su AICC.
Vengono visualizzate le opzioni di amministrazione di AICC Content Server.

  1. Abilita l'accesso ai corsi tramite AICC : seleziona questa opzione per abilitare la pubblicazione e la condivisione dei corsi tramite AICC.
    1. Quando si abilita l'accesso AICC ai corsi, questo si applica a tutti i corsi.
  2. Iscrivi automaticamente gli utenti ai corsi all'avvio di AICC : seleziona questa opzione se desideri che gli utenti vengano aggiunti automaticamente come studenti quando accedono al corso.
    1. Si prega di notare che l'utente deve avere un indirizzo email corrispondente sulla piattaforma per essere iscritto automaticamente. Se si desidera iscrivere automaticamente gli utenti senza un account sulla piattaforma, è necessario selezionare anche l'opzione "Crea automaticamente account all'avvio di AICC" .
  3. Crea automaticamente un account all'avvio di AICC: seleziona questa opzione se desideri che la piattaforma crei automaticamente degli account utente quando accedono al corso.
    1. Nota: questa è l'impostazione del portale e può essere abilitata o disabilitata anche a livello di corso.

Amministrazione, pagina AICC Content Server


Una volta abilitato l'accesso ai corsi tramite AICC, le informazioni AICC saranno disponibili per ciascun corso. Per accedere alle informazioni AICC a livello di corso:
  1. Accedi al corso o alla classe.
  2. Fare clic su Amministrazione nel menu di navigazione del corso/classe.
  3. Fare clic su Altro .
  4. Scorrere fino alle impostazioni AICC.

La prima impostazione consente di controllare la creazione dell'account a livello di corso.
  1. Fare clic sul menu a discesa Crea automaticamente account all'avvio di AICC .
    1. Segui le impostazioni del portale : il corso seguirà le impostazioni di creazione dell'account presenti nelle impostazioni AICC del portale principale. Questa è l'impostazione predefinita.
    2. Abilitato : questa opzione ignorerà l'impostazione del portale principale (se non è selezionata la creazione automatica dell'account) e creerà automaticamente gli account per gli utenti quando avviano il corso.
    3. Disabilitato : questa opzione ignorerà l'impostazione del portale principale (se è selezionata la creazione automatica dell'account) e la funzionalità di creazione automatica sarà disabilitata per il corso.

Corso, Amministrazione, Altro, Pagina AICC Content Server con il menu a discesa Crea automaticamente account all'avvio di AICC attivo

Le impostazioni AICC mostrano le informazioni necessarie per incorporare il corso in un altro LMS o piattaforma di apprendimento che utilizza AICC.
  1. URL di avvio : l'URL di avvio è univoco per il tuo corso e sarà necessario per incorporare il corso in un'altra piattaforma.

Corso, Amministrazione, Altro, Pagina del server di contenuti AICC con un URL di avvio di esempio

La piattaforma di apprendimento o LMS che utilizzerà il tuo corso utilizzerà l'URL di avvio per impostare il corso come collegamento AICC. La configurazione del corso AICC varia a seconda dell'LMS utilizzato. Consulta la documentazione della piattaforma di destinazione per istruzioni specifiche.

Lo screenshot qui sotto mostra un esempio di un corso integrato nella piattaforma Moodle.
  • Si noti che la navigazione del corso viene visualizzata per gli studenti, consentendo loro di accedere alle funzionalità abilitate per il corso.
  • I widget vengono visualizzati nel pannello di destra.
Piattaforma Moodle con un corso incorporato tramite AICC

    • Related Articles

    • Gestione dell'agente CYPHER per gli studenti

      Panoramica CYPHER Agent porta il processo di apprendimento a un livello superiore. Gli studenti accedono semplicemente a CYPHER Agent, digitano ciò che desiderano apprendere e lasciano che CYPHER Agent si occupi del resto. In qualità di ...
    • Apriti Sesamo

      Panoramica OpenSesame è un fornitore di contenuti con un marketplace di oltre 50.000 corsi di formazione online di oltre 100 editori. OpenSesame offre corsi su competenze aziendali, leadership, sicurezza, conformità e altro ancora. Integrando ...
    • Rete

      Panoramica Netzun è una piattaforma di formazione online specializzata in micro-apprendimento. La piattaforma offre centinaia di corsi online e specializzazioni tenuti da professionisti riconosciuti provenienti dall'America Latina. Integrando Netzun ...
    • Automazione

      Panoramica La funzionalità di automazione a livello di sito consente di definire azioni applicabili a corsi, moduli, sezioni, valutazioni, gruppi, risorse e forum sull'intera piattaforma. In questo modo è facile impostare azioni che vengono attivate, ...